Università degli studi di Cagliari
Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica


Stefano Salis (sdsalis@inwind.it)

Stefano Salis è nato a Cagliari il 22 Dicembre 1981. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica nel Febbraio del 2009 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari.


Tesi di Laurea Specialistica / Master Thesis :

Titolo/Title: Osservatori per sistemi a commutazione: sviluppo metodologico e applicazione a un modello fisico con tre serbatoi [pdf] [slides]

Relatore/Advisor: Prof. Alessandro Giua (DIEE-UNICA).

mat-files:Dati Identificazione


Osservatori per sistemi a commutazione: sviluppo metodologico e applicazione a un modello fisico con tre serbatoi

Sommario

Lo scopo della tesi è stato quello di progettare un osservatore dello stato discreto per sistemi a commutazione autonomi non-lineari noto lo stato continuo del sistema. In una seconda fase si è cercato di estendere il problema al caso in cui lo stato continuo del sistema non sia noto ma anche esso debba essere osservato. L’osservatore proposto è stato applicato a un sistema fisico con tre serbatoi.
Il lavoro svolto è idealmente suddiviso in due parti: una parte riguardante l’identificazione e modellazione del sistema fisico con tre serbatoi e una seconda dedicata al progetto dell’osservatore e alla simulazione sul sistema fisico e sul modello in ambiente Matlab/Simulink®.

Parole chiave: sistema a commutazione, osservatore dello stato discreto, sistema a tre serbatoi.


Switching systems observers: design and application to a three tank physical model

Abstract

The aim of this thesis is to design a discrete-state observer based on full continuous state feedback for autonomous non-linear switching-systems. In a second step we try to extend the problem to the case where the continuous-state is unknown and it has to be observed too. The proposed observers have been applied to a three tank physical model.
Our work can be considered as divided into two parts: the first one is regarding identification and modeling of the three tank physical model; the second part concerns the observers design and the simulations on the three tank physical system and on its Matlab/Simulink® model.

Keywords: switching system, mode observer, three-tank system.


indietro