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Università
degli studi di Cagliari
Dipartimento
di Ingegneria Elettrica ed Elettronica
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Nicola
Manca (mancanicola@gmail.com)
Nicola
Manca è nato a Cagliari il 23 Marzo 1980. Ha conseguito
la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica nel 2007 presso il Dipartimento di Ingegneria
Elettrica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Cagliari. Ha sviluppato la sua tesi di laurea specialistica presso
il dipartimento "System and
control" DCSC dell' Università olandese TUDelft
University of Technology |
Relatori / Advisors: Prof. Alessandro Giua
(DIEE-UNICA) Prof. Bart
De Schutter(DCSC-TUDelft) Dr.
Daniele Corona
(DCSC-TUDelft) Progetto
di un “adaptive cruise
controller” utilizzando MPC/PWA Sommario (in italiano) Un adaptive cruise controller
(ACC) è un dispositivo moderno dell'industria automotiva che si occupa di controllare gli attuatori del motore per poter raggiungere la velocità e
la posizione del veicolo leader. Questo tesi di laurea mette a confronto due
metodi per l' ACC. In particolare vengono
confrontati, un metodo basato sul PI (azione proporzionale integrale) come
viene usato nell'industria automotiva e un metodo
basato sull'MPC (model predictive control)
sviluppato per sistemi non lineari e piecewise
affine (PWA). Il primo è un PI standard nel quale i coefficienti vengono ottimizzati off-line usando un set di curve già
note. Il secondo ci conduce ad un problema di
ottimizzazione con norma 1 mixed integer che viene risolto on-line utilizzando una
strategia che pota l'albero costruito su tutti i possibili eventi, riducendo
il numero di problemi lineari. Il valore aggiunto dell' MPC
riguarda la possibilità di inserire limitazioni sulle specifiche del veicolo,
sicurezza, comfort e stress meccanico sugli organi del motore. Uno degli
aspetti più importanti di questo lavoro riguarda l'inserimento
di elementi non lineari come il cambio e l'attrito. Keywords: sistemi
ibridi, adaptive cruise
controller, sistemi piecewise affine, MPC Design of an adaptive cruise controller via
MPC/PWA-based methods Abstract (english) An adaptive cruise controller (ACC) is a modern device of
the automotive industry that aims to control the engine actuators so that the
position and the speed of a leading vehicle are tracked. This project focuses
on the comparison of two design methods for the ACC. In particular, a
PI-based (proportional integral action) as it is currently used in the
automotive industry, and an existing MPC-based (model predictive control)
approach, developed for nonlinear and piecewise affine (PWA) systems, are
compared. The former is a standard PI where the coefficients are optimally
tuned off-line using a set of pre-designed curves. The second approach leads
to a norm-1 mixed integer optimization problem that is solved on-line via a
branch cutting strategy that prunes the tree of switching possibilities,
reducing the number of linear programs. The added value of the MPC method is
to allow the implementation of constraints that model physical
specifications, safety/comfort issues, and mechanical stress of the vehicle.
One of the most challenging aspect of this study is that the gear-shift and
some of the engine/friction nonlinearities are included in the model of the
system. Keywords: Hybrid system, model
predictive control, piecewise affine system, adaptive cruise controller. |